Italiano (it-IT)
German (Germany)
Italiano (it-IT)
English (en-GB)
  • Gli Autori della

    guida :

    Martina - Matteo - Veronica

    Foto di Alessandro Franzini Ph., “L’oro e la pietra” ©

Chi Siamo

gli autori della guida ufficiale

Ciao, mi chiamo Veronica e con Matteo e Martina abbiamo scritto la guida ufficiale della Gran Via del Devero!

Martina Forni

Nata a Domodossola, classe 1997, ossolana di Cravegna (Crodo), è artista poliedrica – pittrice, scultrice, grafica – con studi all’Accademia di Brera. Appassionata di montagna, ottima scalatrice e tenace escursionista, ha percorso e ripercorso i sentieri della Gran Via del Devero, alla ricerca di passaggi nascosti, varianti, alternative e segreti degli antichi tracciati attorno alla propria casa, sotto il Monte Cistella. Instancabile e geniale grafica, ha elaborato tutto ciò che di bello compare sulla copertina e nelle pagine di questa guida. Martina – oltre all’impostazione grafica, al grande lavoro di tracciatura del percorso e di rilevazione delle tracce GPX – ha lavorato sulla revisione dei contenuti, sulla verifica delle fonti e dei dati tecnici di schede e letture.

Matteo A. Rubino

Nato a Milano, 1978, divide la propria vita tra Como e la Val d’Ossola (Cravegna), ove ha comprato casa con sua moglie, Veronica. Per molti anni istruttore di alpinismo e arrampicata presso il CAI di Como, , ha percorso con la sua compagna alcuni dei sentieri escursionistici più belli e impegnativi del mondo, dalla Patagonia all’Islanda, dall’Himalaya al Marocco, dall’Isola di Réunion alla Norvegia... Appassionato di arrampicata su roccia e ghiaccio, ha tracciato in provincia di Como alcuni itinerari per mountain bike, riscoprendo antiche tracce e vecchi segnali abbandonati, a cui ha ridato vita. Scrittore e velista, ha concepito la fattibilità della Gran Via del Devero e l’ha percorsa e ripercorsa per trovare per essa il miglior senso logico possibile. Suoi i testi della presente guida.

Veronica Torchia

Nata a Como, 1978, è una tenace e appassionata escursionista e sportiva (nuotatrice e grande ciclista sulle lunghe distanze). Con Matteo divide la passione per le valli ossolane, ove hanno acquistato la casa del proprio cuore. In una vita di escursionismo, ha raggiunto praticamente tutti i rifugi delle Orobie, delle Alpi della Svizzera Italiana e delle Prealpi delle provincie di Como, Sondrio, Bergamo e di Varese, oltre ad avere camminato praticamente ovunque, in Italia e nel mondo (dal Vietnam alla California, dall’Alaska alla Namibia). La sua passione per cartine, orientamento e progettazione accurata e preziosa degli itinerari, ha reso possibile partire alla scoperta della Gran Via con la sicurezza di trovare la strada, studiata a tavolino su cartine moderne e antichi testi. I suoi studi sul territorio ossolano, sulle tradizioni, le leggende, le curiosità, hanno consentito la realizzazione del progetto, risparmiando errori, tentativi a vuoto e fallimenti e, soprattutto, consentendo la “chiusura” di un anello, altrimenti destinato a non trovare compimento. Nella presente guida, sua la revisione finale, i contributi sulle note, le letture, la verifica delle fonti e dei tracciati.

Sostieni il progetto con una piccola donazione. Basta un caffè!

donazioni

Sostieni l'aggiornamento costante della Guida alla Gran Via del Devero e i nostri sforzi per assicurare uno strumento sempre affidabile e completo. Grazie! 

Clicca qui